«Sono No-Tav perchè amo i treni»

(image  ©   A. Baronciani)

un punto di vista poetico/letterario/romantico/nostalgico -una delle quattro a scelta o tutte e quattro insieme- sul perchè essere No-Tav e, di contro, lottare per impedire la morte dei trasporti regionali in atto.

Non sono No-Tav per ragioni tecniche, per motivi geologici che leggo e rileggo anche se non li capisco mai, ho i piedi troppo poco per terra, la testa troppo tra le nuvole per capirli. Non sono No-Tav nemmeno per motivi economici, figuriamoci: mio padre lavora per Trenitalia, quindi in senso lato Trenitalia mi paga le sigarette, i vizi, l’università e la psicanalisi.

Sono No-Tav perchè amo i treni, gli scambi brevi e intensi, le conversazioni che si fanno con quelli che ti si siedono accanto, le parole casuali ma non troppo che si dicono per coprire il rumore dello sferragliare sui binari e sentirsi meno soli.
Amo i treni regionali, quelli vecchi, scalcinati e lenti, quelli dove si possono ancora abbassare i finestrini senza temere che il vento ti strappi via mezza faccia o giù di lì. Quelli da cui si può guardare il mondo fuori e per un po’ si può condividere con gli altri passeggeri la propria alienazione, si può collettivizzare l’estraniarsi.

Odio le business class, quelle col wi-fi, quelle dove la collettivizzazione dell’estraniarsi muore, quelle in cui l’alienazione è solo alienazione. E odio i treni merci, quelli che deportano le cose, approfittando con violenza della loro apparente assenza di coscienza che le rende irrimediabilmente più deboli di noi.
Odio il fatto che per deportare le cose più velocemente vengano uccisi i treni regionali e la loro strabordante umanità che amo.  

(NOTA: l’autrice, in realtà, è No-Tav anche per altri motivi, compresi quelli tecnici ed economici di cui sopra.) 

Annunci

Informazioni su eveblissett

faccio cose, vedo gente, giro, conosco, mi muovo Vedi tutti gli articoli di eveblissett

2 responses to “«Sono No-Tav perchè amo i treni»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: